CHI SIAMO
Dalle informazioni raccolte, sembra che già dalla fine anni 60, ad Asola, ebbe inizio l’attività sciistica di gruppo.
Grazie all’impegno e alla passione di alcuni Asolani, con la tecnica del passaparola tra amici, si organizzarono i primi pullman per le escursioni domenicali sulla neve.
I risultati di partecipazione furono incoraggianti, così nei primi anni 70 venne fondato lo sci club denominato “ASOLA SCI”
Encomiabile fu, fin dall’inizio, l’impegno e la dedizione dei dirigenti nella gestione, di “ASOLA SCI”, finalizzata allo sviluppo della società sportiva.
L’intento principale era, ed è tutt’ora, di aggregare gruppi di persone, di qualsiasi età, per un sano divertimento, e avvicinare i giovani ad una attività sportiva diversa, non comoda da praticare nei nostri paesi.
La programmazione dell’attività è sempre stata incentrata, principalmente, nell’organizzazione di corsi in collaborazione con qualificate scuole di sci.
Altro momento importante per, “ASOLA SCI”, è la tradizionale gara sociale a cui possono partecipare tutti gli associati dal più giovane al più anziano.
La giornata della gara, che chiude la stagione invernale, si conclude con una simpatica festicciola durante la quale vengono premiati i partecipanti.
Con il passare degli anni i dirigenti di “ASOLA SCI” sono sempre stati attenti al variare delle norme legislative, ponendo in essere i provvedimenti necessari per il rispetto delle norme stesse.
Oltre all'affiliazione al CONI, nel novembre 1998 “ASOLA SCI” ha registrato il proprio atto costitutivo e si è dotata di uno statuto secondo le direttive F.I.S.I. alla quale è regolarmente affiliata.
Quattro anni fa (stagione 2005/2006) abbiamo iniziato una nuova caratterizzazione del programma sociale, orientando i maggiori sforzi e risorse verso i Ragazzi delle scuole elementari e medie, con il coinvolgimento delle famiglie già dalla fase organizzativa di inizio stagione. Nella stagione (2007/2008), in accoglimento alle richieste, abbiamo inserito la novità del “Corso di Sci e Snowboard per i GENITORI” in contemporanea al corso dei ragazzi.
La crescita partecipativa è stata entusiasmante. È altresì soddisfazione constatare che famiglie intere hanno iniziato a sciare con “ASOLA SCI” a Folgaria e ora frequentano i corsi di perfezionamento a Pampeago.
Come spesso accade, i buoni risultati sono il frutto dell’opera di più forze che operano in sinergia.
L’impegno dei dirigenti e dei soci collaboratori (che sono tanti) di ASOLA SCI trova sempre:
• prezioso appoggio nella condivisione d’intenti e nella collaborazione da parte delle dirigenze scolastiche di Asola ( Istituto Comprensivo e Direzione Didattica),
• fondamentale aiuto finanziario da parte diversi operatori economici e produttivi di Asola e paesi limitrofi.
A tutti vada un sincero e caloroso ringraziamento da parte di tutti noi.
ASOLA SCI